Come ogni tipologia di coltivazione, anche quella del basilico inizia con la lavorazione del terreno propedeutica alla preparazione del letto di semina.
Tali operazioni colturali vengono da Noi intraprese immediatamente al termine della trebbiatura del frumento, coltivazione che nel processo di rotazione che viene attuato nella Nostra azienda precede quella del basilico, con l'aratura.
Successivamente il terreno viene lasciato riposare per circa sessanta giorni prima di procedere con l'erpicatura che permette di creare un letto di semina perfettamente livellato ed una granulometria del terreno ideale alla successiva semina.
Siamo nella prima decade di Ottobre, da adesso il terreno viene lasciato riposare e ripopolarsi di microrganismi per tutta la durata dell'inverno.
Con l'avvento della primavera iniziano le operazioni di semina. D'ora in avanti gli ingredienti necessari alla nascita e crescita del basilico saranno tanto sole e la giusta quantità di acqua necessaria alla pianta.
Verso la metà di Giugno il basilico è pronto per il primo dei quattro/cinque sfalci della stagione.
Per quanto concerne la difesa da malattie fungine vengono applicati all'interno della Nostra azienda i principi della lotta integrata, in più la difesa dalle infestanti è svolta interamente a mano da Nostro personale che quotidianamente setaccia e mantiene puliti gli appezzamenti nei quali è presente il basilico.
Tutto ciò con lo scopo di ridurre al minimo l'impiego di prodotti chimici, in un'ottica di coltivare un prodotto che sia il più environmentally friendly possibile.